Roma, 6 mar. (Ign/ITnews) - F-Secure, società finlandese specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, ha presentato uno strumento che aggiorna in tempo reale sul livello di epidemia dei virus informatici in tutto il mondo.
Si tratta di una vera e propria mappa interattiva che, nata inizialmente a scopi di ricerca nei Laboratori di F-Secure, è ora disponibile a tutti i visitatori del sito F-Secure. Collegandosi all'indirizzo http://worldmap.f-secure.com/vwweb_1_2/en/previous_day sarà infatti possibile avere un colpo d'occhio immediato sulla diffusione dei virus a livello mondiale, con la possibilità di individuare subito le aree geografiche o i paesi più colpiti, il livello di diffusione di un determinato virus e il livello di gravità dell'epidemia in atto.
Grazie infatti a una classificazione basata sui colori: da un giallo più chiaro per una situazione di tranquillità fino a un rosso acceso per lo stato d'allerta è possibile scoprire se un virus sta diffondendosi rapidamente o meno e in che percentuale rispetto al totale dei virus rilevati in rete.
Grafici e statistiche forniscono poi una ulteriore panoramica dell'andamento delle epidemie dei virus, sia a livello globale sia relativamente a una singola minaccia, in base a un'area geografica o in rapporto a un determinato arco temporale, consentendo così una più articolata classificazione di un singolo attacco o di una famiglia di virus.
Fonte IGN