Estate, attenzione agli 'amici elettronici' al mare tra sabbia e acqua
Data: Giovedì, 20 luglio
Argomento: News


Durante le vacanze aumenta il rischio di danneggiare i propri ricordi quando si porta in spiaggia il lettore mp3, la fotocamera digitale o il più familiare telefono cellulare

Roma, 19 lug. (Ign) - Estate, tempo di vacanze e di ricordi: immagini, musiche, filmati; tutto registrato sui nostri inseparabili 'amici elettronici', siano essi macchine fotografiche digitali, cellulari, lettori mp3, chiavette USB. Questi apparati, spesso indispensabili nella vita di tutti i giorni, diventano utili compagni di viaggio quando vogliamo immortalare ricordi tra amici, oppure avere sempre con noi la nostra colonna sonora preferita. Purtroppo però, può succedere che ci cadano dalle mani, oppure che si bagnino o che entri della sabbia. E in un secondo, tutto l’archivio dei nostri ricordi diventa inaccessibile.

In questo caso, per limitare danni più ingenti, suggeriamo di preservare le cose preziose con una custodia, prestando un po’ di cura agli apparecchi, sempre molto fragili. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, bisogna tenere presente che la perdita dei dati è imputabile ad un errore d’utilizzo del dispositivo da parte del suo proprietario. Gli errori più frequenti sono, per esempio, la rimozione irregolare dei supporti di memorizzazione, come l'estrazione della memoria flash prima dello spegnimento dell'apparecchiatura collegata (una fotocamera digitale, un lettore MP3), o anche la rimozione di una chiavetta USB dal PC portatile senza averla prima correttamente disattivata tramite l’interfaccia software.

Nella serie dei device più in uso non si può dimenticare anche il fenomeno tecnologico degli ultimi anni: l’iPod. In questo caso, infatti, si ha a che fare con un hard disk che presenta le caratteristiche più comuni di quelli installati sui PC portatili. Anche qui è necessario fare attenzione quando si mette l’apparecchio in carica, o quando lo si collega/scollega dal computer.

Analogo discorso si può fare anche per i cellulari, sempre più simili a piccoli media-centre, con cui si può fare davvero di tutto: telefonare, vedere la TV, ascoltare musica, scattare e vedere fotografie. Oltre ai consigli per l’iPod bisognerebbe anche ricordarsi di spegnere correttamente il telefono prima di scollegare la batteria o di inserire/rimuovere le schede di memoria.

In tutto questo, una buona notizia: che si tratti di memorie flash, di chiavette USB o di iPod i dati sono quasi sempre recuperabili, grazie agli interventi di aziende specializzate nel recupero come Kroll Ontrack

Fonte IGN







Questo Articolo proviene da Webother.com
http://www.webother.com

L'URL per questa storia è:
http://www.webother.com/modules.php?name=News&file=article&sid=743