Virus, nei primi tre mesi dell'anno oltre 7500 nuovi codici malvagi
Data: Lunedì, 11 aprile
Argomento: Virus e Trojan


Si tratta di un record, non si era mai superata soglia settemila: registrato un incremento di quasi il 200% rispetto al trimestre precedente

Roma, 7 apr. (Adnkronos Mak) - Non è rassicurante la situazione della sicurezza informatica. L'andamento del primo trimestre di quest'anno ha visto la nascita 7.589 nuovi codici pericolosi, quasi il 200% rispetto al trimestre precedente e addirittura quasi il 300% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Si tratta di un record, spiega la società antivirus Trend Micro, perché mai su base trimestrale si era superata soglia 7000 casi. Più in generale, il numero di codici maligni documentati negli ultimi cinque trimestri è cresciuto costantemente dai soli 2.695 casi del primo trimestre fino al terzo, quando se ne sono rilevati più di 6.500. Costituisce un'eccezione l'ultimo trimestre del 2004, il più calmo per quanto riguarda allarmi e infezioni e anche il più avaro in termini di nuovi malware. L'improvvisa impennata del primo trimestre del 2005 potrebbe però significare un regolare incremento per tutto il resto dell'anno.

I 'trojan horse', a quota 2.997, rappresentano la porzione maggiore (39%) di tutto il codice maligno documentato. Se si considerano anche i programmi backdoor, essenzialmente i 'trojan horse' ad accesso remoto (11%), si arriva a oltre il 50%, ovvero 3.831 casi utilizzabili nella pratica dai loro autori per raggiungere profitti illeciti. L'implicazione della crescita della popolazione di Trojan horse, infatti, non è insignificante. Famose famiglie di Trojan horse, specializzati nella sottrazione di password come TROJ_BANKER, TROJ_BANCOS e TROJ_BANCBAN, che sfruttano una miriade di tecniche per rubare informazioni relative a conti di Internet banking (come phishing, registrazione dei tasti digitati), mostrano come questo tipo di malware sia utilizzato a scopo di lucro.

Infine, il World Tracking Center di Trend Micro ha registrato nel periodo in esame 8.279.477 infezioni in tutto il mondo. Questa cifra rappresenta un aumento di circa il 10% rispetto agli 8.047.748 casi del trimestre precedente. Tuttavia il dato costituisce il 16% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, quando erano state rilevate 10 milioni di infezioni.





Questo Articolo proviene da Webother.com
http://www.webother.com

L'URL per questa storia è:
http://www.webother.com/modules.php?name=News&file=article&sid=613