SOS Slamming
Data: Domenica, 23 novembre Argomento: Internet
Continua a circolare una lettera che induce il destinatario a trasferire i propri domini Internet.
Attenzione alla falsa fattura all'americana.
La mega truffa del 2001 continua a mietere vittime tra i possessori di nomi di dominio di tutto il mondo.
Il raggiro ancora oggi viene perpetrato da una fantomatica...................
società estera ( identificata come "Domain Registry of Europe" o "Domain Registry of America" o "Domain Registry of Australia" che , tramite posta ordinaria, invia una comunicazione scritta in inglese con la richiesta di pagamento per il rinnovo dei domini .com, .net, .org, ecc...
Lo slamming, questo il nome dell'incresciosa pratica, utilizza i dati pubblici WHOIS dei nomi di dominio, con l'obiettivo di farli rinnovare al momento della scadenza, trasferendoli di conseguenza a un altro Registrar, il cui nome non è neppure indicato nella lettera.
La società in questione risulta essere solamente un rivenditore di questo Registrar.
L'aspetto della lettera è molto simile a una fattura e potrebbe facilmente trarre in inganno. Il fatto più grave è che, accettando il pagamento, l'ignaro utente trasferisce, senza saperlo, la gestione del proprio dominio automaticamente al DROA, abbandonando la precedente società presso la quale il dominio in scadenza era stato registrato, rischiando anche di perdere gli annessi servizi.
Occhi aperti dunque, nella speranza che le competenti autorità, da tempo al lavoro per tutelare gli interessi degli utenti, riescano a far cessare questo raggiro.
Note: Questo articolo è stato trascritto così come è stato trovato su di un'articolo trovato in rete
|
|